Sulla cittÀ di FIRENZE
Paese: Italia| Regione: Toscana
Lingue: Italiano standard, nessun dialetto.
Ora: GMT/UTC più un'ora (più 2 in estate)
Crescita Annuale: 1.7% | Inflazione: 2.1%
Maggiori industrie: turismo, tessile, produzione di cibo
(vino e olio), vestiti e calzature
Modellino del centro storico di Firenze
FIRENZE, capitale della Regione Toscana, ha una popolazione di meno di mezzo milione di abitanti, sparsi sulle rive dell'Arno, all'incirca nel mezzo della penisola italiana, fra i Mari Adriatico e Tirreno. È una città che si dà da fare con le sue industrie e l'artigianato, il commercio e la cultura, l'arte e la scienza. Essendo sulle linee ferroviarie nazionali principali, è facilmente accessibile dalla maggior parte dei posti importanti sia in Italia che all'estero. L'aeroporto di Firenze "Amerigo Vespucci", dove atterrano sia le linee nazionali che internazionali, è situato ad appena 5 chilometri dal centro urbano. L'autostrada principale, A1, collega Firenze con Bologna e Milano al nord e Roma e Napoli al sud. L'autostrada A11 per il mare la collega a Prato, Pistoia, Montecatini, Lucca, Pisa ed a tutte le località di mare del Tirreno. C'è inoltre una superstrada che collega Firenze a Siena. Il clima è temperato ma piuttosto variabile, con gli inverni frizzanti e le estati calde.
L'area del Chianti, fra Firenze e Siena, è una delle campagne più belle di tutta italia e famosa per la produzione di vino!.
LA STORIA DI FIRENZE
Fondata dai Romani nel primo secolo avanti Cristo, Firenze cominciò la sua rinacita dopo la decadenza dell'Impero Barbarico, nel periodo Carolignio, e raggiunse il più alto livello di civilizzazione fra l'11° eil 15° secolo, come città libera, bilanciando l'autorità degli Imperatori con quella dei Papa, riuscendo a superare la triste disputa interna fra Guelfi e Ghibellini. Nel 15° secolo, iniziò la Dinastia dei Medici, che più tardi divennero Granduca della Toscana. In questo periodo Firenze raggiunse l'apice della gloria per l'arte e la cultura, per la politica e l'economia. I GranDuca dei medici furono succeduti, nell 18° secolo, dalla Casa dei Lorenza, finoa quando nel 1860 la Toscana divenne parte del Regno d'Italia e Firenze divenne la capitale dal 1865 al 1871. In questo secolo, la città ha raggiunto di nuovo il ruolo di importante centro culturale e artistico.
Per saperne di più: La Storia di Firenze
ARTE E CULTURA A FIRENZE
Firenze possiede un eccezionale patrimonio artistico, gloriosa testimonianza della sua secolare civilizzazione. Cimabue e Giotto, i padri della pittura italiana, vissero qui, così come Arnolfo e Andrea Pisano, riformisti dell'architettura e della scultura; Brunelleschi, Donatello e Masaccio, fondatori del Rinascimetno; Ghiberti e i Della Robbia; Filippo Lippi e l'Angelico; Botticelli e Paolo Uccello; i geni universali Leonardo da Vinci e Michelangelo. I loro lavori, così come quelli di generazioni di artisti fino ai maestri di questo secolo, sono contenuti nei musei della città. A Firenze, grazie a Dante, naque la lingua italiana; si affermarono gli studi letterari con Petrara e Boccaccio ;rivissero gli ideali dell'Umanesimo e la filosofia ed i valori della civilizzazione classica; con Machiavelli nacque la scienza politica moderna; con Guicciardini, la prosa storica; e con Galileo, la moderna scienza sperimentale. Fin dai tempi di Carlo Magno, Firenze fu città universitaria. Oggi ospita molti istituti specializzati ed è centro culturale internazionale. Le Accademie, le scuole d'arte, gli istituti scientificil ed i centri culturali contribuiscono all'intensa attività della città.
Per saperne di più: Arte e cultura a Firenze
L'ECONOMIA
La vita economica di Firenze è basata soprattutto sul settore dei servizi, la città è infatti un importante centro commerciale. Le tradizioni dei settori bancario e finanziario continuano ad essere floridi. Il turismo e l'artigianato (di gioielli, ricamo, vestiti, pelle, ceramiche, ferro battuto e lavorazione di cestini, merletti e mobili) sono una notevole risorsa. La città è un centro culturale attivo, e organizza periodicamente mostre e festival di arte. L'industria, che consiste prevalentemente in imprese piccole e medie, è di importanza primaria nell'ingegneria di precisione, ottica, farmaceutica, chimica, metallurgica, e nei settori tessile e dell'editoria.
Per saperne di più: L'economia di Firenze
EVENTI A FIRENZE
Mostra internazionale dell'Artigianato (Aprile-Maggio), Biennale dell'antiquariato, Festival Musicale a Maggio, Stagione d'Opera ade di Teatro, sfilate di moda (la famosa collezione "Pitti" primavera e autunno), ilFestival dei Popoli (Dicembre).
Per saperne di più: Eventi a Firenze
FOLCLORE
I più importanti eventi folcloristici a Firenze sono lo "Scoppio del Carro " (Pasqua), la Festa di San Giovanni (Giugno) e lo storico "Calcio in Costume" (Giugno, Luglio).
PERSONAGGI FAMOSI
Giovanni Cimabue (artistA, 1240-1302), Dante Alighieri (poetA, 1265-1321), Giovanni Boccaccio (poetA, 1313-1375), Filippo Brunelleschi (architetto, 1377-1446), Lorenzo Ghiberti (scultore, 1378-1455), Donato dei Bardi, chiamato Donatello (scultore, 1386-1466), Luca della Robbia (scultore, 1400-1482), Filippo Lippi (artista, 1406-1469), Antonio Pollaiolo (scultore, 1432-1498), Alessandro Filipepi chiamato Botticelli (artista, 1445-1510), Domenico Bigordi chiamato Ghirlandaio (artista, 1449-1494), Lorenzo il Magnifico (Il più famoso dei Medici, 1449-1492), Leonardo da Vinci (artista, 1452-1519), Amerigo Vespucci (esploratore che ha dato il suo nome al continente America, 1454-1512), Michelangelo Buonarroti (artista, 1475-1564), Francesco Guicciardini (storico, 1483-1540), Andrea del Sarto (artista, 1486-1530), Niccolò Machiavelli (storico e scienziato politico, 1489-1527), Benvenuto Cellini (orafo, 1500-1571).