PONTE SAN NICCOLÒ
Del 1317 è l’idea del Ponte a San Niccolò che avrebbe dovuto chiamarsi Ponte Reale in onore del re Roberto d’Angiò, capo del partito guelfo.
Si pose la prima pietra ma lì ci si fermò. Il ponte sorse solo nel 1835 per volontà di Leopoldo II.
Fu costruito tra il 1836 e il 1837 dalla ditta francese Séguin, esperta nella costruzione di ponti metallici, che avrebbe avuto la concessione di un pedaggio per oltre cento anni. La zona era tutt’altro che ricca e ciò non piacque ai fiorentini che dovettero anche digerire il nome del Ponte San Ferdinando in onore di Ferdinando III padre di Leopoldo. Costruito nei pressi della omonima pescaia San Niccolò che forniva l’acqua ai mulini situati all’interno delle mura.
In origine era un ponte sospeso, tenuto su da corde metalliche tese tra sponda e sponda dell’Arno.
Travolto dall’alluvione del 1844, venne ricostruito nel 1853 e ancora modificato nel 1890 mantenendo sempre una struttura metallica.
Caduto il Granducato lorense, decadde il nome a favore dell’attuale in onore del quartiere adiacente e anche il balzello economico per il transito. Ricostruito nel 1890 per permettere il passaggio del tram, fu poi chiuso nel 1939. Un ponte provvisorio, costruito nel 1944 dagli Alleati, fu infine smontato per la costruzione del ponte attuale, edificato nel 1949 su progetto di R.Moranti.
Come tutti gli altri ponti fiorentini, ad eccezione del Ponte Vecchio, fu minato e distrutto nel corso della seconda guerra mondiale e ricostruito negli anni seguenti con l’attuale struttura in cemento armato, ad una sola arcata, a differenza di tutte le precedenti strutture che erano state sviluppate a tre arcate, con eccezione della prima che era sospesa.
Questa pagina fa parte della sezione dedicata ai Ponti di Firenze. Un luogo dove scroprie e approfondire la storia e l'evoluzione della città di Firenze attravero la storia dei suoi ponti.
- Ponte San Niccolò;
- Ponte alle Grazie;
- Ponte Vecchio - Corridoio Vasariano;
- Ponte Santa Trinita;
- Ponte alla Carraia;
- Ponte A. Vespucci;
- Ponte alla Vittoria.
- Ponte all'Indiano;
Per approfondimenti invece sull'Arno visita la nostra pagina dedicata all'alluvione di Firenze del 1966, dove abbiamo raccolto storia, cronache e foto e immagini di quel 4 novembre 1966.